Duchessa eosinofila

Duchessa eosinofila

Duchessa eosinofila e... cardiopatica.

Nome del gatto: DUCHESSA
Anno di nascita (anche approssimativo): 1999
Sesso: F
Sterilizzato?: SI
Test Fiv/Felv: negativi
Razza: europea forse mix persiano
Colore: zampe e petto bianco e dorso tigrato beige e grigio sfumato


Duchessa è regolarmente vaccinata? (se sì, specificare se solo con trivalente oppure anche per Felv) No.

Ha accesso all'esterno (giardino)? No.

Che età aveva Duchessa quando si è manifestato per la prima volta il complesso eosinofilico, e sotto quale forma si è manifestato? (es. placca eosinofila, ulcera indolente, ecc.): aveva circa 5 anni nel 2005 quando l'abbiamo adottata e si è manifestata con ulcera alle orecchie.

Quali cure sono state intraprese, e con quali effetti? Abbiamo messo un preparato di tintura di iodio mischiata a zucchero che ha funzionato più iniezioni di cortisone. nel corso degli anni sono state provati tanti antibiotici, tipo Convenia, Stormorgyl, Depomedrol, e tante lozioni. ma con risultati non a lungo termine.

In particolare: è stato o è regolarmente usato il cortisone? Se sì, sotto quale forma (compresse, iniezione) e quali effetti, positivi e/o negativi sono stati riscontrati? Sì, è stato regolarmente usato cortisone sotto forma di iniezione.

Duchessa riceve attualmente farmaci e/o integratori alimentari e/o una dieta specifica per tenere sotto controllo la sua patologia? Se sì, quali?
Attualmente Duchessa prende il Fortekor 2.5 mezza pasticca al giorno perché ipertesa e 1/4 di pasticca di Tapazole perché ipertiroidea. Per quanto riguarda il cibo lei mangia Renal Special di Royal Canin alternato alla nuova linea Mr. Fruit Forza 10 linea frutti rossi senior e monoproteico Forza 10, e scatolette naturali di varie marche, Schesir, Almo ect. Da due giorni ha cominciato Ribes Pet Recovery perle più emulsione dermatologica.

Duchessa ha avuto, in periodi successivi, altre manifestazioni di complesso eosinofilico con localizzazione diversa dalla prima? Se sì, quali?
Le altre manifestazioni si presentano ad ogni cambio di stagione. Si sono presentate in bocca, ed una grossa placca sul bassso ventre e sulle zampe posteriori.

Duchessa ha avuto nel corso della sua vita altre patologie di una certa importanza, non collegabili al complesso eosinofilico ma che hanno richiesto o richiedono terapie “importanti” e/o interventi chirurgici? (es. insufficienza renale, felv, ecc.)
Nel 2006 a Duchessa è stata diagnosticata una miocardiopatia secondaria ad ipertensione e sempre nel 2006 ha avuto una grossa pancreatite da corpo estraneo. L'anno scorso facendo analisi di routine si è scoperto che è ipertiroidea e inoltre attraverso una visita oculistica effettuata per la presenza di una macchia si è scoperto che ha un melanoma all'occhio da tenere sotto controllo. Le terapie farmacologiche attuali sono Fortekor 2.5 mezza pasticca al dì e 1/4 di pasticca di Tapazole ogni 12 ore. Durante le feste natalizie è stata ricoverata in terapia intensiva per ittero forse causato da un antinfiammatorio il Metacam. Da poco si sono ripresentate le placche alla bocca e per questo le è stato prescritto il Ribes Pet più l'emulsione dermatologica della stessa linea. Duchessa è felv-fiv negativa.

Duchessa soffre di allergie di qualsiasi tipo e/o intolleranze alimentari?
No.

Duchessa è stata mai sottoposta a test allergici? No.

Duchessa eosinofila

Grazie a Duchessa e a Giorgia, per aver partecipato alla rilevazione!

Informazioni aggiuntive