Nilo, coscia e labbro eosinofili

Nilo, coscia e labbro eosinofili

Nilo, un bellissimo micio con il granuloma eosinofilo a cosce e labbro...

Nome del gatto: NILO
Anno di nascita (anche approssimativo): 2010
Sesso: M
Sterilizzato?: SI
Test Fiv/Felv: Negativi
Razza: EUROPEO
Colore: Grigio chiaro con tigrato grigio scuro.

Nilo è regolarmente vaccinato? (se sì, specificare se solo con trivalente oppure anche per Felv) No, la veterinaria voleva aspettare che si rimettesse un pochino.

Ha accesso all'esterno (giardino)? Sì.

Che età aveva Nilo quando si è manifestato per la prima volta il complesso eosinofilico, e sotto quale forma si è manifestato? (es. placca eosinofila, ulcera indolente, ecc.)
Appena l’ho preso dal gattile il granuloma si è manifestato con mancanza di pelo sotto una zampa poi gli si è gonfiato il labbro.

Quali cure sono state intraprese, e con quali effetti?
Dieta con Fitness Trainer Anatra e Piselli (secco) Cibo umido Forza 10, Fitness Trainer o solo scatolette di pesce senza gelatinè né conservanti né addensanti.

In particolare, è stato usato cortisone? Se sì, sotto quale forma (compresse, iniezione) e quali effetti, positivi e/o negativi sono stati riscontrati? Gentalyn beta dietro le cosce.

Nilo riceve attualmente farmaci e/o integratori alimentari e/o una dieta specifica per tenere sotto controllo la sua patologia? Se sì, quali?
No, per il momento no.

Nilo ha avuto, in periodi successivi, altre manifestazioni di complesso eosinofilico con localizzazione diversa dalla prima? Se sì, quali?
Sì ha avuto: labbro gonfio, vomito ripetuto, gastrite, croste dietro le cosce, occhio purulento, prurito, perdita di appetito.


Nilo ha avuto nel corso della sua vita altre patologie di una certa importanza, non collegabili al complesso eosinofilico ma che hanno richiesto o richiedono terapie “importanti” e/o interventi chirurgici? (es. insufficienza renale, felv, ecc.)
No.

Nilo soffre di allergie di qualsiasi tipo e/o intolleranze alimentari?
Forse allergia al pollo.

Nilo è stato mai sottoposto a test allergici?
No.

 

Nilo, le cosce e il labbro eosinofili

Grazie a Nilo, e a Erica, per aver partecipato alla rilevazione!

Informazioni aggiuntive