Agostino e il granuloma lineare

Agostino e il granuloma lineare

Agostino e il granuloma lineare...

Nome del gatto: AGOSTINO
Anno di nascita (anche approssimativo): Aprile 2011
Sesso: M
Sterilizzato?: SI
Test Fiv/Felv: Negativo
Razza: EUROPEO
Colore: Tigrato.


Agostino è regolarmente vaccinato? (se sì, specificare se solo con trivalente oppure anche per Felv) Si, con trivalente (purevax).

Ha accesso all'esterno (giardino)? Si, ma solo al nostro giardino di casa.

Che età aveva Agostino quando si è manifestato per la prima volta il complesso eosinofilico, e sotto quale forma si è manifestato? (es. placca eosinofila, ulcera indolente, ecc.)
Si è manifestato intorno agli 11 mesi sotto forma di granuloma lineare sulla coscetta.

Quali cure sono state intraprese, e con quali effetti?
All’inizio il veterinario mi ha dato Cefacure Tabs (antibiotico) e diprosalic lozione (cortisone), con pochissimi effetti. Purtroppo abbiamo provato anche con deltacortene (1 compressa al dì per cinque giorni poi un’altra mezza per altri cinque giorni) ma anche questo non ha sortito la guarigione, solo miglioramento.

In particolare: è stato o è regolarmente usato il cortisone? Se sì, sotto quale forma (compresse, iniezione) e quali effetti, positivi e/o negativi sono stati riscontrati?
Il diprosalic lozione era un problema per metterlo e poi abbiamo riscontrato che Agostino si leccava la coscetta e vomitava. Il deltacortene ha asciugato molto la ferita ma non è guarita del tutto.

Agostino riceve attualmente farmaci e/o integratori alimentari e/o una dieta specifica per tenere sotto controllo la sua patologia? Se sì, quali?
Circa un mesetto fa ho iniziato a dargli ribes pet ed ho notato un netto miglioramento che il veterinario mi ha confermato, adesso il granuloma è scomparso ma è rimasta l’alopecia. Vorrei iniziare al più presto anche phyto-g. Non segue nessuna dieta specifica perché il veterinario dice che non ne ha bisogno.

Agostino ha avuto, in periodi successivi, altre manifestazioni di complesso eosinofilico con localizzazione diversa dalla prima? Se sì, quali?
No.

Agostino ha avuto nel corso della sua vita altre patologie di una certa importanza, non collegabili al complesso eosinofilico ma che hanno richiesto o richiedono terapie “importanti” e/o interventi chirurgici? (es. insufficienza renale, felv, ecc.)
No.

Agostino soffre di allergie di qualsiasi tipo e/o intolleranze alimentari?
Non lo so ma credo di no.

Agostino è stato mai sottoposto a test allergici? No.

Grazie ad Agostino, e ad Annalisa, per aver partecipato alla rilevazione!

Informazioni aggiuntive