Rubino e il leccamento

Rubino e il leccamento compulsivo

Oltre all'ulcera indolente, Rubino ha sviluppato un leccamento compulsivo che lo ha portato a "spelarsi" completamente la pancia e le zampe posteriori...

Nome del gatto: RUBINO
Anno di nascita (anche approssimativo): 2008
Sesso: M
Sterilizzato?: SI
Test Fiv/Felv: NO
Razza: EUROPEO
Colore: ROSSO/VANIGLIA


Rubino è regolarmente vaccinato? (se sì, specificare se solo con trivalente oppure anche per Felv) NO

Ha accesso all'esterno (giardino)? NO

Che età aveva Rubino quando si è manifestato per la prima volta il complesso eosinofilico, e sotto quale forma si è manifestato? (es. placca eosinofila, ulcera indolente, ecc.)
Marzo 2009 (1 anno) ulcera indolente sul labbro inferiore centrale.

Quali cure sono state intraprese, e con quali effetti?
Nessuna. La diagnosi l'ho fatta da sola e il veterinario dal quale lo portai aveva escluso il granuloma. Successivamente è stato visto da altri medici tra cui due diversi omeopati che hanno invece confermato il granuloma.

In particolare: è stato o è regolarmente usato il cortisone? Se sì, sotto quale forma (compresse, iniezione) e quali effetti, positivi e/o negativi sono stati riscontrati? Mai.

Rubino riceve attualmente farmaci e/o integratori alimentari e/o una dieta specifica per tenere sotto controllo la sua patologia? Se sì, quali?
Usato Ribes M.G.; poi olio di ribes nigrum, ma nessun miglioramento. Raramente ho usato crocchette monoproteiche o Hill's d/d.

Rubino ha avuto, in periodi successivi, altre manifestazioni di complesso eosinofilico con localizzazione diversa dalla prima? Se sì, quali?
Placche eosinofiliche e lineare alla coscia destra; pustole diffuse sull'addome; lesione interdigitale; pustoline alle orecchie.

Rubino ha avuto nel corso della sua vita altre patologie di una certa importanza, non collegabili al complesso eosinofilico ma che hanno richiesto o richiedono terapie “importanti” e/o interventi chirurgici? (es. insufficienza renale, felv, ecc.)
A 40 giorni gastroenterite (curata con antibiotico), a 5 mesi rinotracheite (antibiotici).

Rubino soffre di allergie di qualsiasi tipo e/o intolleranze alimentari?
Non si direbbe.

Rubino è stato mai sottoposto a test allergici? No.

 

Rubino e il leccamento

Rubino e il leccamento

Grazie a Rubino, e a Caterina, per aver partecipato alla rilevazione!

Informazioni aggiuntive