La cura "R&R"

Dicesi cura "R&R" l'impiego abbinato di due parafarmaci veterinari, Ribes Pet Recovery e Redonyl.
Il primo, Ribes Pet Recovery, a base di ribes nigrum, ha funzione di cortisonico naturale, con azione antinfiammatoria. Il secondo, Redonyl, contribuisce a ridurre il prurito inibendo la degranulazione dei mastociti che liberano istamina.

 

Gnuffo e l'ulcera indolente: Redonyl Efacap e Ribes Pet RecoveryCome è nata la cura "R&R"

Li ho usati entrambi e con successo per ridurre gli effetti collaterali del mastocitoma cutaneo di Rocco (infiammazione, gonfiore, prurito). Alla morte di Rocco, il Redonyl Efacap che non mi serviva più è stato ereditato da Gnuffo (nella foto), micio poliallergico con ulcera indolente al labbro che già faceva uso di Redonyl Efagel. Già che c'ero, regalai al suo senzacoda anche il Ribes Pet Recovery avanzato, sperando che gli facesse bene.
E, lentamente ma costantemente, grazie alla cura "R&R" la lesione al labbro di Gnuffo si è ridotta fino a scomparire, con solo brevi e lievi parentesi di ricadute!
Quando la Belinda ha presentato il problema del granuloma lineare, non ho esitato a intraprendere subito la "R&R", che si sta rivelando efficace nel controllare il prurito e l'infiammazione, pur senza (almeno per ora) far scomparire del tutto il granuloma.

Perché è efficace?

Le proprietà del Ribes Pet Recovery (una sorta di cortisonico naturale, con azione antinfiammatoria) e del Redonyl (che controlla il prurito) sono "naturalmente" adatte a una patologia come il complesso eosinofilico.
Per qualche ragione che non so spiegare, credo che Redonyl e Ribes Pet Recovery insieme abbiano un'efficacia "olistica", ossia che l'azione combinata dei due prodotti somministrati insieme sia più efficace di quella dei due prodotti usati singolarmente.

Quali sono le dosi?

Sia per Gnuffo che per Belinda, per il granuloma eosinofilico, la dose è (o è stata) di 1 perla di Ribes Pet Recovery e 1/2 birillo di Redonyl Efacap al giorno (aggiornamento 2013: con il nuovo formato di Redonyl Ultra, la dose è di 1 birillo al giorno per un gatto). Con Rocco, per il mastocitoma, davo invece anche una dose doppia di Redonyl.
La perla di Ribes Pet si può aprire con una forbicina e mescolare al cibo (Belinda) o spruzzare direttamente in bocca (Gnuffo), lo stesso dicasi per il birillo di Redonyl.

Informazioni aggiuntive