R

Redonyl Ultra

Redonyl Efacap
Tipo prodotto
mangime complementare per cani e gatti
Produttore Innovet
Tipo ricetta nessuna
Principio attivo palmitoiletanolamide, acidi grassi Omega 3 e Omega 6, biotina
Forma farmaceutica per gatti, birilli da 50 mg (scatola da 60 compresse, 25,50 euro). Attenzione, il formato è cambiato: non esiste più il "siringone", né i vecchi birilli. Adesso il Redonyl, che si chiama Redonyl Ultra, esiste solo in forma di birilli da 50 mg o 150 mg (questi ultimi ovviamente per cani). Chissà, forse a forza di consigliare su siti e forum i birilli al posto dei siringoni... anche loro hanno cambiato sistema!

Che cosa è

È una pasta a base di palmitoiletanolamide, che ha la funzione di regolare l'attività mastocitaria e il processo di degranulazione (ossia il processo responsabile della liberazione di istamina e altre sostanze che causano prurito).

Commenti ed esperienze

Il Redonyl è stato il mio grande alleato nel controllare il prurito di Rocco. Così l'ho introdotto subito quando ho scoperto il granuloma lineare della Belinda. E, ancora una volta, in combinazione con il Ribes Pet Recovery, ha fatto decisamente "il suo".
I birilli sono capsule dure gommose, fatti per essere tagliati in alto con una forbicina in modo da spremere il contenuto. Il gel è assolutamente insapore.

Il sito del produttore

La pagina dedicata al Redonyl sul sito Innovet contiene anche alcuni interessanti articoli di dermatologia veterinaria e spiegazioni sull'impiego della Palmitoiletanolamide.

Le indicazioni sul prodotto

(Fonte: sito del produttore) Redonyl® ultra è un alimento dietetico per cani e gatti in caso di dermatopatie. Il contenuto di PEA (Palmitoiletanolamide) ultra-micronizzata aiuta a mantenere la fisiologica funzione del mastocita cutaneo.  Usare sotto controllo medico veterinario.

Uso
Somministrare il prodotto per cicli di 60 giorni come di seguito indicato:
Redonyl® ultra 50 mg
- da 0 a 6 kg di p.c., 1 capsula al dì;
- da 7 a 12 kg di p.c., 2 capsule al dì.
Redonyl® ultra 150 mg
- da 13 a 19 kg di p.c., 1 capsula al dì;
- da 20 a 35 kg di p.c., 2 capsule al dì;
- oltre i 35 kg di p.c., 3 capsule al dì.

Principi funzionali (da fonti naturali)
Redonyl ultra 50 mg
Sostanza     Concentrazione     Unità
Palmitoiletanolamide     50     mg/cps
Efa (GLA + EPA/DHA)     25     mg/cps
Biotina     0,5     mg/cps
Redonyl ultra 150 mg
Sostanza     Concentrazione     Unità
Palmitoiletanolamide     150     mg/cps
Efa (GLA + EPA/DHA)     75     mg/cps
Biotina     1,5     mg/cps

Proprietà
La palmitoiletanolamide (PEA) è un biomodulatore endogeno, prodotto localmente «on demand» (al bisogno), in risposta a situazioni di stress tissutale: nella cute di cane, il suo contenuto aumenta di oltre 30 volte in corso di dermatosi. La PEA è il capostipite delle Aliamidi, un gruppo di sostanze in grado di riequilibrare l’omeostasi dei tessuti attraverso il controllo della funzionalità mastocitaria (meccanismo ALIA). Grazie a tale meccanismo, la PEA - in combinazione con gli acidi grassi essenziali e la biotina - è utilmente impiegabile in corso di dermatosi al fine di abbassare il livello di reattività cutanea.

Palmitoiletanolamide (PEA) ultra-micronizzata = Azione lenitiva   
Efa (GLA + EPA/DHA) = Azione idratante/ristrutturante   
Biotina = Azione idratante/ristrutturante

 

Per confronto: i vecchi dosaggi (Efagel, Efacap)

EFAGEL
Supplemento nutrizionale per cani e gatti con disordini cutanei da iper-reattività.
COMPOSIZIONE: olio vegetale, glicerile monostearato, palmitoiletanolamide, olio di pesce.
INTEGRAZIONE PER KG: Vitamina E 6.000 mg, Biotina 250 mg.
TENORI ANALITICI: umidità, 2,5%; proteine gregge, 1,0%; grassi greggi, 96%; cellulosa greggia, <0,5%.
PESO NETTO: 25 g.

EFACAP
Mangime complementare per cani e gatti
MATERIE PRIME PER MANGIMI: olio vegetale di borragine, gelatina di origine animale, palmitoiletanolamide, olio vegetale di palma idrogenato, olio di pesce.
ADDITIVI: glicerolo (E422) 8,95%, lecitina (E322) 5,69%, mono e di-gliceridi degli acidi grassi (E471) 7,11%, biotina 0,05%. I suddetti tenori sono garantiti in confezionamento integro entro la data riportata in alto.
Prodotto colorato con additivi CE.
TENORI ANALITICI: proteina greggia 20%, grassi greggi 62%, fibra grezza <0,5%, ceneri gregge 0,5%.

INDICAZIONI
Redonyl è da utilizzare sotto controllo medico veterinario, per il regime alimentare di soggetti con disordini cutanei sostenuti da iper-reattività mastocitaria (dermatopatie allergiche, come dermatite atopica, ipersensibilità alimentare, dermatite allergica da ectoparassiti o da miceti cutanei).

DOSAGGIO E MODO D'USO
EFAGEL
1 ml/giorno ogni 5-7 kg di peso corporeo per 6-8 settimane. Regolare la vite dello stantuffo a seconda della dose da somministrare. Togliere il tappo della siringa e somministrare la dose prescelta direttamente nella bocca dell'animale, oppure nella razione di alimento.
EFACAP
1 birillo/giorno ogni 10/15 kg di peso per 6-8 settimane. Aprire il birillo come descritto nel disegno (1) e spremerne il contenuto nella bocca dell'animale o mescolarlo alla razione di alimento. In alternativa, i birilli possono essere ingeriti interi.

EFAGEL:
1 ml CONTIENE
Palmitoiletanolamide micronizzata (INN Palmidrol) 20 mg; ac. gamma-linolenico (GLA) (EFA serie Omega-6) 34,4 mg; ac. eicosapentaenoico e ac. docosaesaenoico (EPA+DHA) (EFA serie Omega-3) 4,2 mg; D(+)biotina (vitamina H) 0,2 mg.

EFACAP:
OGNI BIRILLO CONTIENE
Palmitoiletanolamide micronizzata (INN Palmidrol) 50 mg; GLA (EFA serie Omega-6) 86 mg; EPA+DHA (EFA serie Omega-3) 10,5 mg; D(+)biotina (vitamina H) 0,5 mg.

PARAFARMACO VETERINARIO

Informazioni aggiuntive